Skip to main content

EFAy con i giovani Siciliani Liberi


Lo scorso fine settimana (18-19 marzo 2023) sono venuti in Sicilia i vertici di EFAy - European Free Alliance Young, la rete di movimenti giovanili dei partiti che fanno parte dell'alleanza delle forze territorialiste. EFA - European Free Alliance è, insieme agli ambientalisti e ad altre realtà civiche, la quarta forza nel Parlamento Europeo.

L'incontro è stato organizzato dalla Giuvintù Siciliana Lìbira, movimento giovanile del partito Siciliani Liberi. I giovani membri del bureau europeo hanno partecipato a un seminario del Prof. Massimo Costa sulle Costituzioni siciliane nella storia. C'è stata anche l'occasione per introdurre gli ospiti, per molti dei quali era la prima volta in Sicilia, ai tesori di Palermo.

Il coordinatore di Giuvintù Siciliana Lìbira, Giorgio Priolo, ed Elena Gumina, coordinatrice dei rapporti con EFAy, erano stati a loro volta ospiti in Galizia in occasione della Coruña Winter School di EFAy.

Durante questi incontri internazionali i giovani Siciliani Liberi ed EFAy hanno modo di confrontarsi sui problemi sociali dei giovani, specie quelli che, a causa delle distorsioni della globalizzazione, sono costretti ad emigrare dalle periferie verso le capitali economiche dell'Eurozona.

“Gli incontri fra i giovani delle realtà autonomiste, federaliste e indipendentiste operanti in Europa rappresentano una esperienza utile e formativa per la crescita di una classe dirigente con una visione moderna delle realtà politiche territoriali”, ha dichiarato Priolo, coordinatore di Giuvintù Siciliana Lìbira.

Approfondite la notizia dell'iniziativa attraverso la vasta eco che ha avuto sulla blogosfera e sui media siciliani:

https://www.ecodegliblei.it/palermo-vertice-di-efay-european-free-alliance-young.htm

https://360econews.wordpress.com/2023/03/23/a-palermo-i-vertici-di-efay-dopo-la-visita-in-galizia/

https://www.madonienews.it/2023/03/23/giuvintu-siciliana-libira-organizza-la-riunione-di-efay-a-palermo-visita-guidata-e-seminario-sulla-storia-costituzionale-siciliana/

 * * *

In collaborazione con l'ufficio stampa di Siciliani Liberi