Skip to main content

Aspettando Chivasso - Il Passo Giusto


In attesa dell'incontro politico del prossimo 16 dicembre 2023 a Chivasso, annunciamo con piacere la partenza della nuova rivista online promossa dal Patto per l'Autonomia Friuli-Venezia Giulia: Il Passo Giusto. E' una iniziativa di grande respiro culturale e politico, che merita attenzione da tutti i territori.

Segnaliamo che proprio Il Passo Giusto pubblica in anteprima due documenti connessi: il testo integrale di un documento politico frutto del lavoro della nostra rete Autonomie e Ambiente, arricchito da stimoli provenienti da altre realtà civiche, ambientaliste, autonomiste, in lingua italiana; il testo integrale, ancora ufficioso, del manifesto EFA per le elezioni europee 2024, in lingua inglese.

I collegamenti fra i due documenti sono evidenti. Il documento dei territori italiani raccoglieva riflessioni già mature nel contesto europeo e a sua volta è stato un contributo fondamentale all'edizione 2024 del manifesto europeo.

I valori della Carta di Chivasso uniscono antichi autonomismi, ma aggregano anche un moderno decentralismo, un territorialismo adatto al XXI secolo, come ha scritto Mauro Vaiani nella nota pubblicata da Il Passo Giusto.