In ricordo di Felice Besostri
Milano, 6 gennaio 2024
A nome di tutta Autonomie e Ambiente esprimiamo il nostro cordoglio per la scomparsa di Felice Besostri, avvocato, studioso di diritto costituzionale, attivista per restituire ai cittadini leggi elettorali più giuste, antico e rispettato militante socialista. Besostri, classe 1944, si è spento oggi a Milano dopo una lunga malattia.
Da senatore eletto con l'Ulivo, fu capogruppo alla prima Commissione Affari Costituzionali, dove da relatore di maggioranza della legge quadro n°482/1999 diede attuazione all’art.6 della Costituzione in materia di tutela della minoranze linguistiche storiche.
Nell'ultima parte della sua vita fu instancabile nella lotta contro la mostruosità delle ultime leggi elettorali, insieme ad altri avvocati giuristi come Claudio Tani, Aldo Bozzi, Giuseppe Bozzi. Riuscì a far cancellare dalla Corte costituzionale il famigerato Porcellum di Calderoli nel 2014. Ottenne nel 2017 la dichiarazione di incostituzionalità dell' Italicum di Renzi. Restano pendenti le sue battaglie contro il Rosatellum e contro la clausola di sbarramento del 4% nel riparto dei seggi italiani al Parlamento europeo. Aveva già cominciato, ricordiamo anche questo, a impegnarsi contro il premierato e ogni degenerazione presidenzialista della nostra Repubblica.
Come hanno scritto i suoi compagni di Socialismo XXI, fu uno spirito indomito, un uomo di libertà, un lottatore contro ogni ingiustizia.
Che riposi in pace nel seno della Provvidenza.
A cura della segreteria interterritoriale -