Largo ai giovani di EFA e AeA

A fianco dell'Assemblea generale di EFA in corso a Bruxelles, si è svolta anche la riunione di EFAy, la rete di giovani impegnati per l'autogoverno e il buongoverno dei propri territori. EFAy ha eletto ieri, 7 marzo, il suo nuovo direttivo.
La nuova leader dei giovani EFAy è Maylis Roßberg, giovane danese di 23 anni che vive nel land (lo stato federato) più settentrionale della Germania, lo Schleswig-Holstein (in danese Slesvig-Holsten). E' impegnata nel movimento territoriale SSW, che rappresenta la minoranza danese nella Repubblica Federale e promuove l'autogoverno e il buongoverno dello stato Slesvig-Holsten.
Maylis Roßberg, ricordiamolo, è anche una delle due persone che EFA ha scelto come Spitzenkandidaten tandem.
Nel nuovo direttivo EFAy è stato eletto il giovane friulano Gabriele Violino (il primo da sinistra nella foto), del ramo giovanile del Patto per l'Autonomia Friuli-Venezia Giulia, la forza più significativa della rete Autonomie e Ambiente.
EFA e AeA si confermano uno spazio politico aperto alle nuove generazioni.
Auguri alla nuova squadra, da cui tutti i movimenti locali che fanno riferimento alla famiglia europea dell'autogoverno e del decentralismo si aspettano molto.
Da Bruxelles, 8 marzo 2024 - A cura della segreteria interterritoriale