Un Primo Maggio contro gli ipocriti manipolatori delle leggi elettorali
Oggi la festa del Primo Maggio è una giornata di lavoro per le cinque Commissioni elettorali circoscrizionali, costituite rispettivamente presso le Corti d'Appello di Milano, Venezia, Roma, Napoli e Palermo.
Viviamola con serenità, ma ricordiamoci che siamo retti da una classe politica ipocrita che ha escluso una mezza dozzina di famiglie politiche europee - fra cui la nostra EFA - dalle elezioni europee. Ricordiamoci che questo è avvenuto nel silenzio assordante dei media e della gran parte dei leader nazionali - comprese le sedicenti opposizioni.
Esprimiamo la nostra solidarietà alle comunità politiche che, nonostante la truffa votata da Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega Salvini, hanno comunque lottato fino all'ultimo per essere presenti alle elezioni europee.
Ci ricorderemo, invece, di coloro che hanno ignorato o assistito con ignavia a questa vergogna, compresi tanti sedicenti "autonomisti", che, in una situazione così brutta, si sono accodati a forze centraliste e autoritarie, oppure se ne sono stati rintanati a braccia conserte. Si meritano le norme Calderoli-Meloni, costoro. Si meritano di essere imbrogliati da una legge che s'intitola "autonomia differenziata" e in realtà contiene il seme di un neocentralismo penetrante, che metterà in pericolo non solo le sospirate autonomie ulteriori, ma tutte le autonomie esistenti.
Viviamola con coraggio, questa giornata. Abbiamo reagito all'ipocrisia e all'ignavia in tanti modi:
- ci siamo impegnati in una grande iniziativa popolare, il referendum anti-Rosatellum;
- si stanno moltiplicando le liste civiche pervase di valori territorialisti e localisti, come quelle di Lombardia Civica;
- abbiamo avuto la bella notizia della candidatura di Giovanni Poggiali (Romagna Unita), nella circoscrizione Nordest (Sud Tirolo, Trentino, Friuli, Venezia Giulia, Veneto, Emilia, Romagna) nella lista allargata di Azione-Siamo Europei.
Della nostra resistenza contro la deriva anti-democratica del sistema politico e dell'informazione italiana, di tutte queste nostre iniziative e della prosecuzione del nostro impegno politico-culturale per la Repubblica delle Autonomie e per l'Europa delle Regioni parleremo insieme a Milano, il prossimo 16 maggio, nell'iniziativa con Maylis Roßberg. Animo!
Prato, Primo Maggio 2024, Festa dei lavoratori - a cura della segreteria interterritoriale