Il gruppo di studio che porta avanti il Forum 2043 è onorato di ospitare, a pochi giorni dalla sua scomparsa, un ricordo di Francesco Catanzariti ("Ciccio" per i suoi amici e compagni), figlio delle Calabrie, impegnato per l'Europa delle regioni e per l'emancipazione di tutti i popoli del mondo. E' stato un socialista meridionalista e autonomista di grande coraggio e lungimiranza.
Ci ha scritto il figlio, l'avvocato Gianpaolo Catanzariti (impegnato come avvocato e come intellettuale nelle lotte per i diritti civili e la giustizia giusta, nel Partito Radicale): "Mio padre, in passato, si è speso molto, pur nella sua radice profonda dell'umanesimo socialista, per le autonomie e per la lotta ad ogni forma di colonialismo, interno e non. Ricordo le esperienze con il Movimento Meridionale Calabria e le sinergie con diversi movimenti autonomisti (dalla Val d'Aosta agli occitani, dai sardi agli sloveni, ad esempio), che sin da allora, con grande lungimiranza, miravano ad arginare il fenomeno degli egoismi e dei particolarismi e che, attraverso il rispetto dei territori, avrebbe consentito una vera unità politica, sociale ed economica per il nostro Paese e soprattutto per l'Europa.".
Il Forum 2043 ha pubblicato, grazie all'impressionante archivio di Radio Radicale, una trascrizione accurata e commentata di un intervento che Francesco Catanzariti fece nel 1986 al XXXII congresso del Partito Radicale, a nome del Movimento Meridionale Calabria. Un discorso breve in cui però c'erano già tutti gli strumenti necessari per un moderno territorialismo italiano ed europeo, sempre connesso con l'anticolonialismo e l'aspirazione alla pace e alla giustizia internazionale, in profonda consonanza con i valori della Carta di Chivasso e della Charta di Melfi.
Collegamento all'intervento sul Forum 2043
Reggio Calabra, 16 agosto 2024, San Rocco - a cura del gruppo di studio Forum 2043