Alliance Valdôtaine

Nel 2019, una delle forze fondatrici di Autonomie e Ambiente, ALPE (Autonomie Liberté Participation Écologie) è confluita insieme con la Union Valdôtaine Progressiste in un nuovo movimento più ampio, Alliance Valdôtaine (AV).

Autonomie e Ambiente ha accolto AV come successore politico di ALPE.

L'Alleanza Libera Europea, con il voto dell'assemblea generale online del 27 maggio 2021, ha riconosciuto AV come membro effettivo e successore di ALPE.

Alliance Valdôtaine ha partecipato alle elezioni regionali del 2019 in Val d'Aosta, contribuendo al successo delle forze autonomiste locali e diventando poi una delle forze di governo nella nuova giunta autonomista. Attualmente è impegnata in una nuova stagione di dialogo e, sperabilmente ricomposizione, con le altre forze autonomiste per l'autogoverno della Valle d'Aosta.

Per conoscere il movimento, le sue regole, la difesa del bilinguismo francese-italiano, la protezione della cultura valdostana e del patoué, i valori autonomisti ed ecologisti che lo caratterizzano, si visiti il sito web : https://alliancevaldotaine.org/

 


Autonomie e Ambiente
Via Vittorio Emanuele III n.3 - 33030 Campoformido (UD)

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ottenere aggiornamenti sulle attività della rete Autonomie e Ambiente

Abilita il javascript per inviare questo modulo