Fra una settimana, sabato 16 dicembre 2023, la sorellanza di Autonomie e Ambiente (rete di forze territoriali guidata dal Patto per l'Autonomia Friuli-Venezia Giulia), insieme a EFA (la famiglia politica europea dei territorialisti), si riunisce a Chivasso.
Appuntamenti definiti, per i quali si raccomanda una puntualità svizzera: alle ore 10 a Palazzo Tesio, davanti alla lapide commemorativa della Carta di Chivasso; a seguire, alle ore 11 assemblea politica con la presidente EFA, dott.ssa Lorena López de Lacalle, il presidente di AeA e mentore del Patto Autonomia F-VG, Roberto Visentin, i vicepresidenti rappresentanti dei diversi partiti e gruppi territoriali della rete AeA. L'evento politico è pubblico e sono invitati sostenitori, associati, alleati. Sono benvenute le bandiere di ogni territorio, simbolo delle nostre diversità.
L'umanesimo territorialista, decentralista, antiautoritario di Chivasso e di Émile Chanoux vale per tutti i territori della Repubblica, d'Europa e del mondo. Sarà il fondamento su cui costruiremo la nostra partecipazione alle elezioni europee del 2024.