Skip to main content

Autonomie solo per Roma Capitale


Il Comitato Autonomia Veneto si impegna per convincere il Parlamento a discutere l'autonomia non solo di Roma Capitale, ma anche di altre metropoli importanti.

Se Roma Capitale merita una autonomia differenziata e speciale, esigenze simili le hanno anche altre città che sono state capitali e sono ancora centri cruciali dei rispettivi territori.

Alla Camera è in corso la discussione sul disegno di legge che introduce in Costituzione la trasformazione di Roma in una città con ampie prerogative di autonomia in alcune materie.

Il Comitato Veneto si domanda, giustamente, perché solo Roma? Altre grandi città hanno medesime necessità di poter gestire funzioni come il turismo, l’artigianato, il trasporto pubblico e i relativi fondi.

Il Comitato Veneto invierà a tutti i gruppi parlamentari delle proposte concrete di emendamente al disegno di legge costituzionale in esame.

Vicenza, 10 dicembre 2025 - da Paolo Franco, per il Comitato Autonomia Veneto

https://autonomiaveneto.org/

L'immagine a corredo del post riporta "Il ritorno del Bucintoro al Molo il giorno dell'Ascensione" di Canaletto, un dipinto che ritrae un momento iconico della storia veneziana.