Superare il Rosatellum - Appuntamento a Genova
Venerdì 30 gennaio 2026, alle 17.30, presso il Bi.Bi. Service di via XX Settembre 41 a Genova, si terrà un convegno promosso dal Comitato Iniziative Popolari, su un tema cruciale: "Con che legge elettorale si voterà alle politiche del 2027?".
All'incontro sono previsti interventi da un vasto, plurale, trasversale mondo di "resistenti" anti-Rosatellum: dai promotori del referendum Besostri, ai sostenitori di diverse leggi di iniziativa popolare per avere regole elettorali più giuste, fino a esponenti di diverse realtà e movimenti politici del mondo delle autonomie, del civismo, della promozione della democrazia, fra i quali esponenti di Autonomie e Ambiente come Enrico Chiapparoli (vicepresidente di AeA per Lombardia Civica) e Mauro Vaiani (segretario e vicepresidente per OraToscana).
Relatori principali saranno:
ANDREA LEVICO (“Le leggi elettorali dal 1946 ad oggi”)
LARA TRUCCO (“Il contributo della Corte costituzionale in materia elettorale: vincoli e prospettive”)
MARCO MARTINOLI (“Le proposte del Comitato Iniziative Popolari per leggi elettorali più giuste")
Parteciperanno anche Bartolomeo Nicolotti (Associazione per la Rappresentanza Votolibeguale) e Luigi Spanu (Partecipazione Attiva).
I media hanno per lo più ignorato i ricorsi, le iniziative, le proteste contro le leggi elettorali ingiuste. Oggi però è il partito di maggioranza relativa al governo, Fratelli d'Italia, che vuole una legge elettorale che restituisca più libertà di movimento ai diversi partiti (non solo ai più grandi) e che non sia contestata (nelle massime sedi giudiziarie), odiata e odiosa come il Rosatellum (e come lo sono state praticamente tutte le leggi elettorali degli ultimi vent'anni).
Purtroppo, se a occuparsene saranno gli stessi azzeccagarbugli che se sono occupati negli ultimi decenni, cosa può andare bene?
Per un approfondimento sulle iniziative in corso da parte dei pochi e valorosi resistenti per la democrazia, rimandiamo a questi collegamenti:
https://comitatoiniziativepopolari.it/
https://autonomieeambiente.eu/news/431-continua-la-lotta-per-leggi-elettorali-piu-giuste-per-tutti
https://www.politicainsieme.com/legge-elettorale-conferma-della-violazione-dei-diritti-delluomo/
https://www.mariostaderini.it/
Genova, 24 gennaio 2026 - a cura della segreteria interterritoriale