Per l'emancipazione della Sardegna dal "bipolarismo all'italiana"
La rete di Autonomie e Ambiente, la nostra sorellanza di forze territoriali attive contro il centralismo in tutto il territorio dello stato italiano, apprezza e incoraggia ogni tentativo di sottrarsi a schieramenti decisi dall'alto e da altrove, dai capi del centralismo di Roma o Milano.
Crediamo che in Sardegna si siano create le premesse per opporsi concretamente al "bipolarismo all'italiana", una sterile competizione a chi è più subalterno a vecchie e nuove forme di centralismo.
Coloro che pretendono la propria autonomia personale e politica, sociale e territoriale, che conoscono e amano il proprio territorio e le proprie istituzioni, sono i migliori candidati a incrinare lo status quo e a intraprendere il cammino verso il pieno autogoverno, che è l'ideale che unisce tutti noi di Autonomie e Ambiente e i nostri alleati civici, ambientalisti, territorialisti. Unico ideale che può assicurare una società a misura di persona umana alle generazioni future.
Da ogni angolo della Repubblica e dell'Unione Europea, si guarda a ciò che accadrà in Sardegna. Una compagine ampia e trasversale come la "Coalizione Sarda", riunitasi attorno alla candidatura di Renato Soru a presidente, potrebbe servire ad esempio per tanti altri territori, nello stato italiano e ben oltre.
Sarà durissima combattere contro il conformismo dei media, i quali vengono istruiti a silenziare tutti coloro che sono fuori dai due "poli italiani" (centrosinistra e centrodestra).
C'è tanto da lavorare per restituire fiducia a chi ormai non vota più e per ascoltare coloro che stavolta hanno ritenuto di non partecipare a una competizione che percepiscono come minata dal predominio dei partiti italiani, da regole ingiuste, dallo scarso pluralismo nell'informazione.
A tutti coloro che si sono candidati promuovendo valori e progetti di autogoverno - ma concreti, ancorati alle istanze di oggi e ai bisogni di domani, con umiltà e pragmatismo - vanno i nostri auguri di una campagna elettorale serena.
Buon lavoro! Fortza Paris!
- - -
A cura della presidenza e del costituendo comitato per la Sardegna in Europa di Autonomie e Ambiente - Cagliari - Olbia, 25 gennaio 2024