Skip to main content

4 - Persone cittadine dell'Unione Europea che vogliono votare In Italia


Dalla segreteria interterritoriale - Roma, 18 febbraio 2024

Entro l' 11 marzo 2024 le persone cittadine dell'Unione Europea che intendono votare per il Parlamento europeo in Italia devono presentare domanda di iscrizione alle apposite liste elettorali aggiunte.

Come si legge nella circolare recentemente pubblicata dal Ministero dell'interno "cittadini dell'Unione residenti in Italia, per poter eserci tare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, devono presentare al sindaco del comune di residen za, ove non lo abbiano già fatto in occasione di precedenti elezioni europee, domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta istituita presso lo stesso comune per il voto alle elezioni europee. Tale domanda deve essere presentata, ai sensi dell'art. 2, comma l, del [ ] decreto-legge n. 408/94, convertito dalla legge n. 483/94, "non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione" e cioè entro 1'11 marzo 2024 (considerando data della votazione domenica 9 giugno 2024).".

I comuni della Repubblica sono tenuti a pubblicizzare questa possibilità di opzione in varie forme, a partire dall'aggiornamento del proprio sito web.

Nell'occasione, i cittadini europei che risiedono in Italia, in comuni in cui nello stesso giorno delle Europee si vota anche per il sindaco e per il consiglio comunale, possono presentare una domanda aggiuntiva per essere iscritti anche nella lista aggiunta dei cittadini europei che intendono votare per gli organi amministrativi locali, sempre seguendo le informazioni che i comuni sono tenuti a pubblicare sul proprio sito web.

Riassumendo: presso i comuni esistono due liste elettorali aggiuntive in cui i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono iscriversi, una per l'elezione del Parlamento europeo e un'altra per l'elezione del sindaco e del consiglio comunale. La persona europea che intende avvalersi di questa opportunità deve attivarsi al più presto, per iscriversi a una o a entrambre le liste.

* * *