Skip to main content

Attacco ai diritti politici ed elettorali - aggiornamento


Continua in Senato, nella Commissione Affari Costituzionali, presieduta dal senatore ferrarese di Fratelli d'Italia Alberto Balboni, la conversione in legge del decreto Meloni-Piantedosi per le elezioni europee e amministrative previste per i giorni 8 e 9 giugno del 2024. In questo contesto i senatori di Fratelli d'Italia Marco Lisei, Costanzo Della Porta, Andrea De Priamo e Domenica Spinelli hanno sottoscritto un emendamento che, lasciando immutato (cioè altissimo, 150.000) il numero delle firme necessarie per partecipare alle elezioni europee, riduce drasticamente i soggetti esonerati dalla raccolta firme. Viene tolto l'esonero a forze storiche dell'autonomismo, a Più Europa, a movimenti civici locali che pure hanno rappresentanti in Parlamento, alle famiglie politiche minori, inclusa la nostra EFA.

Una ultima versione dell'emendamento si presentava meno drastica. Nel tardo pomeriggio di oggi sta circolando la notizia di un ritiro del contestato emendamento.

Sarebbe necessaria questa resipiscenza, perché cambiare le leggi elettorali a poco più di tre mesi dal voto, è veramente avventato. Denota un disprezzo, o almeno una ignoranza profonda, di cosa tiene in piedi un ordinamento costituzionale liberale.

La presidenza di Autonomie e Ambiente e il segretariato di EFA stanno seguendo la situazione.

Per seguire i dettagli di questa grave vicenda, consigliamo sempre di seguire uno dei blog più competenti in materia elettorale, quello del prof. Gabriele Maestri:

https://www.isimbolidelladiscordia.it/2024/02/elezioni-europee-la-stretta-sulle.html

Roma - Firenze, 20 febbraio 2024 - a cura della segreteria interterritoriale