Giovanni Poggiali annuncia al MAR la propria disponibilità per le Europee
Riceviamo e pubblichiamo la lettera con cui il presidente Giovanni Poggiali ha annunciato al Movimento per l'Autonomia della Romagna la propria disponibilità a candidarsi per le Europee nelle liste di Azione
Romagna, 10 aprile 2024
Cari amici,
come vi avevo anticipato durante il nostro ultimo comitato regionale del 23 marzo scorso e nelle successive riflessioni, si è concretizzata la possibilità di rappresentare la nostra istanza di autonomia della Romagna direttamente in una competizione elettorale. Si tratta delle prossime elezioni europee.
Come sapete la rete a cui siamo legati, Autonomie e Ambiente, rappresenta in Italia un vasto e variegato arcipelago di forze autonomiste di tutta la penisola ed è il braccio italiano della famiglia politica europea European Free Alliance (EFA), presieduta dalla nostra amica Lorena Lopez de Lacalle.
Una ingiusta legge votata nel nostro Parlamento italiano a poche settimane dalle consultazioni dei primi di giugno ha vanificato la possibilità per Autonomie e Ambiente ed EFA di presentare proprie liste nelle cinque circoscrizioni, liste in cui anche la Romagna avrebbe potuto avere degna rappresentanza. Davanti a un sopruso attuato con tempi che dimostrano un profondo disprezzo per ogni buona forma democratica non ci si poteva arrendere e stare a guardare dopo anni di lavoro.
Sono state sondate altre liste che potevano aprirsi a candidati autonomisti. L’accordo è stato trovato con il partito Azione, che ha peraltro aperto anche ad altre realtà riformiste e repubblicane, oltre che agli autonomisti. C’è quindi la possibilità di una candidatura autonomista distinta e indipendente nella circoscrizione Nord Est. E’ stato proposto a noi di rappresentare tutte le istanze di autonomia e in primis la nostra. Ho ritenuto, consapevole dei rischi e delle opportunità, di accettare io, personalmente, questa candidatura.
E’ il momento di far sapere anche in Europa che c’è una sua antica regione che chiede di avere voce. E’ un messaggio di identità, di valori, di speranza, che dobbiamo soprattutto alle giovani generazioni.
Pertanto, considerando anche le decisioni prese nel nostro ultimo comitato e la fiducia con la quale mi avete incoraggiato a proseguire sulla strada che avevamo già deciso di intraprendere insieme, anche riguardo alle proposte di revisione dello statuto del Movimento, comunico di sospendermi momentaneamente dalla carica di Presidente per meglio affrontare le poche settimane che ci separano dal voto europeo.
La gestione quotidiana del MAR resterà nelle mani del coordinatore e del direttivo, che cureranno anche l’organizzazione della prossima assemblea, già ipotizzata per la seconda metà di giugno.
Con affetto e nella speranza di aver interpretato un sentimento davvero diffuso fra di noi, vi saluto caldamente.
Giovanni Poggiali