Skip to main content

Una firma per la rappresentanza, quest'estate!


Non c'è altro modo di fermare l'erosione della democrazia, se non quello di ripararla, con umiltà e con coraggio, con azioni non solo a parole.

Centinaia di migliaia di cittadini della Repubblica hanno sofferto in prima persona le frustate delle leggi elettorali ingiuste, dell'assenza di informazione corretta, dell'arroganza delle elite, della violenza del conformismo. Ne cerchiamo 500.000 per indire quattro referendum abrogativi degli aspetti più vergognosi della legge elettorale detta "Rosatellum".

Sappiamo tutti che la democrazia non va mai data per scontata. Da vent'anni abbiamo accettato che i cittadini venissero privati del diritto di scegliere i loro rappresentanti nella Camera e nel Senato e i risultati sono davanti agli occhi di tutti.

Lo diciamo con rispetto ma con franchezza: nulla di ciò che ci sta a cuore - dalla pace alla salute, dall'ambiente alla sicurezza sul lavoro, dalle autonomie alla solidarietà interterritoriale, dall'attuazione della Costituzione al miglioramento delle nostre istituzioni locali, statali, europee - sarà mai risolvibile se non ricominciamo ad avere rappresentanti, invece che dei "nominati" dai capi dei maggiori partiti. Chi non ha compreso questo, ci pare che sprechi tempo ed energie, mentre tutto va in rovina.

Persone di tutte le convinzioni politiche, delle più diverse estrazioni culturali, provenienti da tutti i territori, si sono unite in questa iniziativa, formando il Comitato Referendario per la Rappresentanza, ispirato alle lotte per i diritti elettorali dei cittadini condotte con successo per tanti anni dal compianto Felice Besostri

Senza altro denaro che quello donato dai promotori e dai sottoscrittori, senza altra autorità che quella della nostra competenza, senza altro potere che quello di una parola sincera, rivolgiamo un appello a mobilitarci, insieme, in una azione unitaria di liberazione democratica.

Si firma a partire da sabato 15 giugno 2024 e per i successivi tre mesi di questa estate cruciale perché l'Italia ritorni a essere una Repubblica i cui parlamentari sono scelti dai cittadini, in digitale sul portale telematico oppure su carta presso i comitati locali.

Tutte le informazioni che servono per firmare, donare, dare una mano promuovendo un comitato locale o un gruppo d'azione le trovate qui:

https://www.iovoglioscegliere.it/

https://www.iovoglioscegliere.it/materiali

Poiché, al momento, molti media stanno evidentemente dalla parte dei "nominati" e quindi ci stanno ignorando, seguite e supportate il Comitato Referendario per la Rappresentanza anche sulle reti sociali:

https://www.facebook.com/profile.php?id=61558308164893

https://twitter.com/scegliere_io

--------

Autonomie e Ambiente, con tutte le forze territoriali sorelle e con tutti gli associati, ha aderito alla campagna referendaria per la rappresentanza, contro il Rosatellum. Il vicepresidente segretario Mauro Vaiani (OraToscana) è stato fra i primi tredici firmatari dei quesiti ed è membro fondatore del Comitato.

Roma, 12 giugno 2024 - a cura della segreteria interterritoriale