Skip to main content

Non vota più nessuno perché non ci fanno scegliere i nostri rappresentanti


Non vota più nessuno? In realtà i tifosi di pochi leader pompati dai media continuano a votare, sempre più polarizzati e schierati come tifosi. I risultati, peraltro, sono davanti agli occhi di tutti: Berlusconi, Monti, Renzi, Grillo, Salvini, Conte, Draghi, Meloni, sono stati di volta in volta incensati con un conformismo rivoltante. Man mano che diventa evidente alla gente comune che questi pesonaggi soli al comando non sono stati facilitatori di riforme e compromessi, ma solo più o meno arroganti esecutori di agende bigotte e miopi, il loro declino mediatico ed elettorale è inevitabile, ma anche il crescere di una delusione popolare.

L'unica vera secessione che mette in pericolo la nostra Repubblica è quella degli elettori da questa politica bipopulista e ambidestra, estremizzata e polarizzata oltre ogni buon senso, tanto verbalmente retorica o addirittura violenta, quanto impotente e inconcludente.

Per iniziare a riparare la democrazia, è partito l'impegno per il referendum contro il Rosatellum, legge elettorale sbagliata e ingiusta, l'ultima di una serie che da vent'anni si stanno succedendo.

Di come potrebbe finire il ventennio dei nominati, parlano Elisabetta Trenta, Raffaele Bonanno, Enzo Palumbo, Sergio Bagnasco nel canale YouTube "La Miniera" di Ivan Grieco. La registrazione è stata fatta lunedì 1 luglio scorso. Ne consigliamo calorosamente l'ascolto:

Firenze, 3 luglio 2024 - a cura della segreteria interterritoriale