Skip to main content

Sardegna in lotta contro la legge elettorale ingiusta


Il Coordinamento Ricostruiamo la Democrazia Sarda (Coordinamentu Torramus a Costrùere sa Democratzia) è attivo dal 30 giugno 2024. Ha riunito una quindicina di realtà politiche, fra cui Autonomie e Ambiente (rappresentata dal comitato Sardigna Pro S'Europa). Ha reso possibile un percorso di partecipazione nel quale decine di organizzazioni e centinaia di donne e uomini hanno potuto discutere sulla democrazia in Sardegna e, nello specifico, sulla legge elettorale per il rinnovo del Consiglio regionale della Sardegna e l’elezione del Presidente.

Il Coordinamento ha riassunto in un documento i capisaldi che devono ispirare una nuova legge elettorale regionale più democratica e inclusiva di quella in vigore. Il documento è stato trasmesso via PEC al parlamento sardo il 30 settembre 2025. Sarà consultabile in versione integrale dal giorno della conferenza stampa di presentazione (che è poi stata tenuta il 15 ottobre 2025, ndr).

La riforma elettorale in Sardegna è urgente più di sempre. Difficilmente la presidente Alessandra Todde (pentastellata) riuscirà a terminare il suo mandato, iniziato il 20 marzo 2024. Si potrebbe tornare al voto molto prima del 2029 e la riforma elettorale, seguendo le buone pratiche internazionalmente riconosciute, dovrebbe essere fatta almeno un anno prima del voto, cioè al più presto.

Dopo essere stata dichiarata decaduta per il mancato delle norme sulla raccolta dei fondi e la documentazione delle spese elettorali, il parlamento della regione autonoma può rimandare per mesi la presa d'atto della decadenza, ma la maggioranza di centrosinistra (minoranza in termini di voti popolari) si troverà sempre più in imbarazzo nella difesa di una presidente illegittima (e di un governo, politicamente parlando, sempre più manifestamente incompetente).

Olbia - Bauladu, 30 settembre 2025 - a cura del comitato Sardigna Pro S'Europa

- - -

L'immagine a corredo di questa notizia è stata tratta da https://www.italiachecambia.org/2025/09/province-sardegna-provinciali/