Skip to main content

In dialogo e in lotta per leggi elettorali più giuste


Si è tenuta oggi, venerdì 12 dicembre 2025, la registrazione di un dialogo sulle lotte per leggi elettorali più giuste per tutti, che continuano e a cui la rete di Autonomie e Ambiente non fa mancare il proprio contributo. L'incontro è stato promosso dal Comitato Iniziative Popolari. E' stato moderato da Luigi Spanu con il supporto tecnico di Thomas Agnoli. Sono intervenuti Giovanni Crema, già senatore della Repubblica e sindaco di Belluno, e Mauro Vaiani, il vicepresidente di AeA che esercita anche le funzioni di segretario (e garante di OraToscana).

La registrazione può essere ascoltata integralmente qui:

L'incontro è stato prima di tutto un fraterno riconoscersi fra la grande tradizione socialista autonomista, quella di Giacomo Matteotti e della Lega delle Autonomie, impersonata dalla straordinaria esperienza di Giovanni Crema; l'antica radice autonomista della Carta di Chivasso del 1943, rifiorita nel 2019 con la rete Autonomie e Ambiente e rappresentata dal segretario di AeA, Mauro Vaiani; i nuovi civismi territoriali in cui sono impegnati Luigi Spanu e Thomas Agnoli.

E' stata inoltre una occasione per ribadire, con mitezza e umiltà ma anche con animo resistente, la necessità di difendere l'Europa delle regioni e la Repubblica delle autonomie dalle tentazioni autoritarie, dall'illusione che basti eleggere un "capo", dai pericoli degli imbroglioni del 40 su 40, dalla tentazione (diffusa in entrambe le ali del nostro ottuso bipolarismo all'italiana) di mantenere in vigore l'odioso Rosatellum così com'è.

Sono state rilanciate le iniziative in corso per portare in parlamento delle leggi di iniziativa popolare che ripropongono i temi già affrontati nell'ambito del Comitato Besostri nel 2024. Ricordiamo le due importanti raccolte di firme online che sono in corso, su iniziativa del Comitato Iniziative Popolari e dell'Associazione per la Rappresentanza "Voto Libero e Uguale". Si firma con lo SPID, in pochi minuti, da questi siti:

2025 12 12 comitato iniziative popolari logo https://comitatoiniziativepopolari.it/
2025 12 12 voto libero uguale logo https://www.votolibeguale.it/

Mauro Vaiani, concludendo la registrazione, ha proposto come esempio contro l'erosione della democrazia, l'impegno di OraToscana, documentato nel Forum 2043 di Autonomie e Ambiente, per la dignità dei consiglieri comunali e dei gruppi civici locali:
https://autonomieeambiente.eu/forum-2043/130-per-la-dignita-del-consigliere-comunale

Sono stati annunciati due appuntamenti per il 2026:

  • una iniziativa sabato 17 gennaio 2026, di cui OraToscana (Autonomie e Ambiente) è uno dei principali promotori, a Poggibonsi in Toscana, in cui il mondo civico toscano sottoporrà a una critica serrata le norme elettorali toscane;
  • una iniziativa per tutta Italia, a Genova, prevista per venerdì 30 gennaio 2026, promossa dal Comitato Iniziative Popolari, con un dibattito pubblico su quali saranno le norme elettorali per le elezioni politiche del 2027.

Firenze, 12 dicembre 2025 - a cura della segreteria interterritoriale